(Adnkronos) – Il Giro d’Italia della Csr, l’evento itinerante del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, riparte con l’edizione targata 2024, sempre con l’obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilitĂ e stimolare un’emulazione virtuosa. Anche quest’anno saranno dieci le tappe in programma, in dieci cittĂ italiane, per offrire a esperti del territorio e organizzazioni la possibilitĂ di confrontarsi e di approfondire tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile. La prima tappa sarĂ a Roma, il 14 febbraio 2024, all’UniversitĂ Lumsa in via Porta Castello 44. Seguiranno Torino, Gorizia, Teramo, Verona, Messina, Genova, Bologna, Bari e Cagliari. Lo scopo del primo appuntamento, dal titolo 'SostenibilitĂ : quando si crea valore per gli stakeholder', sarĂ quello di approfondire il ruolo degli stakeholder nella costruzione di un progetto di sostenibilitĂ , con una visione a 360 gradi che includa sia il punto di vista delle aziende che delle organizzazioni non profit e dei consumatori. Un sistema di relazioni sempre piĂą complesso e per questo cruciale, come spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone.  “Bisogna essere consapevoli che la complessitĂ porta in sĂ© tante contraddizioni che prima di essere risolte devono essere comprese – chiarisce – Riconoscere queste contraddizioni può migliorare anche la relazione con gli stakeholder in una logica di confronto e di scambio con l’obiettivo di riuscire a costruire soluzioni condivise”. Il tema delle contraddizioni, punto focale dell’edizione 2024 del Salone che ha scelto come titolo 'Sfidare le contraddizioni', sarĂ dunque centrale fin dalla prima tappa del Giro, organizzata in collaborazione con UniversitĂ Lumsa e Anima per il sociale nei valori d’impresa. “La sostenibilità è un processo di trasformazione dell’economia non privo di criticitĂ e contraddizioni – commenta Francesco Bonini, Rettore dell'UniversitĂ Lumsa – Per creare valore realmente condiviso è necessario recuperare la dimensione etica e valoriale. La formazione è fondamentale per favorire un corretto approccio a questi temi”. Per Anima per il sociale nei valori d’impresa, a intervenire sul palco sarĂ la presidente Sabrina Florio. “Con entusiasmo e convinzione rinnoviamo la partnership ultradecennale con il Salone della Csr – commenta – L’appuntamento romano rappresenta per le imprese del territorio un’occasione importante di aggiornamento e riflessione. Il contesto attuale caratterizzato da complessitĂ e contraddizioni richiede infatti alle nostre imprese di ricercare nella relazione virtuosa con gli stakeholder gli strumenti per rinnovare la propria vitalitĂ e capacitĂ di guardare con fiducia al futuro”.  L’appuntamento con la prima tappa del Giro è il 14 febbraio alle 9.30 nella sala Giubileo dell’UniversitĂ Lumsa di Roma, via di Porta Castello 44. Dopo i saluti di apertura di Francesco Bonini, rettore dell’UniversitĂ Lumsa, di Sabrina Florio, presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa e di Rossella Sobrero, del Gruppo promotore Il Salone della Csr, è previsto un primo intervento di scenario con Luigino Bruni, Economista e storico del pensiero economico dell’UniversitĂ Lumsa. Alle 10.15, focus sull’ambiente con Gennaro Iasevoli, prorettore alla Ricerca e all’internazionalizzazione dell’UniversitĂ Lumsa, Benedetta Flammini, direttrice Marketing e Comunicazione di Wwf Italia e Rossella Bozzini, External Relations & Sustainability Aeroporti di Roma.  A seguire, il secondo panel dedicato al sociale con Simonetta Giordani, segretario Generale di Civita, Mara Bucciarelli, Head of Risk Management e Reporting Integrato Poste Italiane e Roberto Ziliani, presidente Slamp. Alle 11.45 sarĂ la volta del dibattito sul ruolo dei consumatori, con Filippo Giordano, membro del Comitato scientifico del Salone della Csr e professore ordinario di Economia Aziendale dell’UniversitĂ Lumsa, Biagio Oppi, direttore Comunicazione esterna Pfizer Italia, Federico Cavallo, Head of Public Affairs&Communication di Altroconsumo e Francesco Garufi, Chief Commercial Director Mt Caffè Borbone. Le conclusioni saranno lasciate a Giovanni Ferri, direttore Master Management of Sustainable Development di Lumsa Master School. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Riparte da Roma il Giro d’Italia della Csr, 10 tappe per ‘Sfidare le contraddizioni’
-