(Adnkronos) – Al 31 dicembre 2023, le imprese femminili a Roma e provincia, sono 97.136: dato che fa dellโarea metropolitana di Roma la prima provincia italiana per numero di imprese femminili registrate (nel Lazio sono 139.107). Le imprese femminili rappresentano il 21,8% delle imprese totali. Realtร produttive che scelgono, in un contesto economico non facile, quale loro principale settore di attivitร , il terziario: oltre 23mila imprese 'rosa' di Roma si concentrano, infatti, nel Commercio seguito, a distanza, con poco meno di 10mila imprese dal comparto Alloggio e ristorazione. Sono i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Roma in occasione della premiazione del bando Idea Innovativa โ La nuova imprenditorialitร al femminile 2023 XI Edizione. ย I settori dove invece รจ piรน alto il tasso di femminilizzazione (il rapporto tra numero di imprese femminili del settore e il totale delle imprese del settore) sono i Servizi per la persona, comparto dove la componente femminile supera il 50% e la Sanitร con oltre un terzo delle imprese 'rosa' La natura giuridica di queste attivitร รจ – per la maggior parte dei casi – societร di capitale (48.501 unitร pari al 49,9% delle imprese femminili), seguita dalle imprese individuali (40.202). ย Nel 2023, a Roma, si รจ registrata una forte crescita della componente straniera: le imprenditrici nate allโestero hanno raggiunto quasi quota 15mila (14.993), pari al 15,4% delle imprese femminili romane. โRoma si conferma prima provincia italiana per numero di imprese femminili. Un dato importante โ afferma Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma โ che, perรฒ, non deve indurre a facili entusiasmi. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una costante crescita del ruolo delle donne nellโeconomia e nel lavoro, a Roma come in Italia. Tuttavia, i dati rendono evidenti i divari ancora esistenti in una varietร di ambiti e ci fanno apparire ancora lontano lโobiettivo di superare definitivamente le annose diseguaglianze in tema di paritร di genere. Anche il tasso di femminilizzazione delle imprese resta ancora troppo basso: solo il 21,8% delle imprese romane รจ femminile e non va meglio a livello italiano. Occorre, dunque, uno sforzo ulteriore per favorire una maggiore partecipazione delle donne allโattivitร dโimpresa. Lโimprenditoria femminile rappresenta, infatti, una componente vitale e strategica del tessuto produttivo locale e nazionale e un percorso di crescita robusto e duraturo – conclude Tagliavanti – รจ inimmaginabile senza un costante aumento delle imprese in rosaโ. ย E, oggi, cinque di queste imprese vengono premiate dalla Camera di Commercio di Roma in quanto vincitrici dellโedizione 2023 del bando 'Idea Innovativa'. Unโiniziativa camerale per diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorirne la crescita, a sostegno di progetti dโimpresa innovativi tesi a valorizzare il tessuto economico e sociale del territorio e supportare le migliori idee utili a creare nuove soluzioni per lo svolgimento dellโattivitร aziendale. I progetti imprenditoriali selezionati spaziano dalla creazione di un nido e una scuola dellโinfanzia capaci di attuare un bilinguismo con lโitaliano e la lingua dei segni, allo sviluppo di nuovi percorsi turistico-culturali con unโinnovativa visione della cittร in chiave femminile, una firma digitale per la verifica della originalitร dei vini, lโideazione di un videogioco manageriale per educare e divertire, fino a unโardita ma affascinante fusione tra tradizioni culinarie e connettivitร digitale. ย Queste le vincitrici dellโedizione 2023 del bando 'Idea Innovativa': Il Girasole srl, con il progetto 'La scuola di tutti i bambini'; Cooperativa sociale a responsabilitร limitata Spazio Libero Onlus, con il progetto 'Roma รจ Donna'; Nonna Nerina srl con il progetto 'Nonna on air'; Mad Pumpkins srl start-up innovativa, con il progetto 'Movierooms – Cinema Management' e Belonina srl, con il progetto 'Firma digitale delle bottiglie per la verifica di originalitร dei vini'.ย —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)