spot_img
sabato, Gennaio 25, 2025
No menu items!
More
    HomeADNNEWSREGIONALICamera di Commercio: "Il 21,8% delle imprese romane รจ donna"

    Camera di Commercio: “Il 21,8% delle imprese romane รจ donna”

    -

    (Adnkronos) – Al 31 dicembre 2023, le imprese femminili a Roma e provincia, sono 97.136: dato che fa dellโ€™area metropolitana di Roma la prima provincia italiana per numero di imprese femminili registrate (nel Lazio sono 139.107). Le imprese femminili rappresentano il 21,8% delle imprese totali. Realtร  produttive che scelgono, in un contesto economico non facile, quale loro principale settore di attivitร , il terziario: oltre 23mila imprese 'rosa' di Roma si concentrano, infatti, nel Commercio seguito, a distanza, con poco meno di 10mila imprese dal comparto Alloggio e ristorazione. Sono i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Roma in occasione della premiazione del bando Idea Innovativa โ€“ La nuova imprenditorialitร  al femminile 2023 XI Edizione. ย I settori dove invece รจ piรน alto il tasso di femminilizzazione (il rapporto tra numero di imprese femminili del settore e il totale delle imprese del settore) sono i Servizi per la persona, comparto dove la componente femminile supera il 50% e la Sanitร  con oltre un terzo delle imprese 'rosa' La natura giuridica di queste attivitร  รจ – per la maggior parte dei casi – societร  di capitale (48.501 unitร  pari al 49,9% delle imprese femminili), seguita dalle imprese individuali (40.202). ย Nel 2023, a Roma, si รจ registrata una forte crescita della componente straniera: le imprenditrici nate allโ€™estero hanno raggiunto quasi quota 15mila (14.993), pari al 15,4% delle imprese femminili romane. โ€œRoma si conferma prima provincia italiana per numero di imprese femminili. Un dato importante โ€“ afferma Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma โ€“ che, perรฒ, non deve indurre a facili entusiasmi. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una costante crescita del ruolo delle donne nellโ€™economia e nel lavoro, a Roma come in Italia. Tuttavia, i dati rendono evidenti i divari ancora esistenti in una varietร  di ambiti e ci fanno apparire ancora lontano lโ€™obiettivo di superare definitivamente le annose diseguaglianze in tema di paritร  di genere. Anche il tasso di femminilizzazione delle imprese resta ancora troppo basso: solo il 21,8% delle imprese romane รจ femminile e non va meglio a livello italiano. Occorre, dunque, uno sforzo ulteriore per favorire una maggiore partecipazione delle donne allโ€™attivitร  dโ€™impresa. Lโ€™imprenditoria femminile rappresenta, infatti, una componente vitale e strategica del tessuto produttivo locale e nazionale e un percorso di crescita robusto e duraturo – conclude Tagliavanti – รจ inimmaginabile senza un costante aumento delle imprese in rosaโ€. ย E, oggi, cinque di queste imprese vengono premiate dalla Camera di Commercio di Roma in quanto vincitrici dellโ€™edizione 2023 del bando 'Idea Innovativa'. Unโ€™iniziativa camerale per diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorirne la crescita, a sostegno di progetti dโ€™impresa innovativi tesi a valorizzare il tessuto economico e sociale del territorio e supportare le migliori idee utili a creare nuove soluzioni per lo svolgimento dellโ€™attivitร  aziendale. I progetti imprenditoriali selezionati spaziano dalla creazione di un nido e una scuola dellโ€™infanzia capaci di attuare un bilinguismo con lโ€™italiano e la lingua dei segni, allo sviluppo di nuovi percorsi turistico-culturali con unโ€™innovativa visione della cittร  in chiave femminile, una firma digitale per la verifica della originalitร  dei vini, lโ€™ideazione di un videogioco manageriale per educare e divertire, fino a unโ€™ardita ma affascinante fusione tra tradizioni culinarie e connettivitร  digitale. ย Queste le vincitrici dellโ€™edizione 2023 del bando 'Idea Innovativa': Il Girasole srl, con il progetto 'La scuola di tutti i bambini'; Cooperativa sociale a responsabilitร  limitata Spazio Libero Onlus, con il progetto 'Roma รจ Donna'; Nonna Nerina srl con il progetto 'Nonna on air'; Mad Pumpkins srl start-up innovativa, con il progetto 'Movierooms – Cinema Management' e Belonina srl, con il progetto 'Firma digitale delle bottiglie per la verifica di originalitร  dei vini'.ย —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

    Related articles

    Stay Connected

    0FansLike
    0FollowersFollow
    0FollowersFollow
    0SubscribersSubscribe
    spot_img

    Latest posts